Analisi dei media

Il servizio è dedicato alla valutazione della brand reputation.

Grazie all’analisi ragionata di contenuti e keyword, e all’interpretazione della presenza sui mezzi di comunicazione, l’Ufficio Stampa può avvalersi di uno strumento per poter orientare strategicamente e tempestivamente i propri interventi nei processi di comunicazione esterna.

Una comunicazione efficace si nutre di feedback, il più possibile obiettivi, e l’analisi ha appunto lo scopo di restituire un quadro (descrivere) e un termometro (misurare) della presenza sui media, così da permettere di correggere o rafforzare l’attività di comunicazione, ottimizzando l’investimento fatto in progetti, persone e relazioni.

 

L’interesse risiede appunto nella possibilità di trasformare caratteristiche qualitative in dati quantitativi, misurabili, comparabili e traducibili in grafici, essenziali per effettuare confronti e rilevare andamenti e per valutare i propri rapporti con i media.

 

Data Stampa ha pensato, progettato e realizzato metodologie ad hoc e sw proprietari per lo studio della rassegna, offline e online, e fornisce questo servizio ai più importanti comunicatori. I principali indicatori di performance (kpi) elaborati sono copertura, visibilità e valore pubblicitario, in valore assoluto o ponderati con la sentiment analysis.