
Di seguito una breve descrizione dei moduli software.
MODULI DI ACQUISIZIONE
L’acquisizione delle pagine può essere eseguita da scanner formato A3/A2/A0 a colori, da file di tipo immagine, di tipo testo, come pagine web o documenti testo, e di tipo pdf, come nel caso di abbonamenti a testate in formato elettronico.
Per il ricoscimento e l’archiviazione delle singole pagine vengono utilizzati due moduli software:
- Immagine A0 – Provvede all’inserimento di un file pdf (anche multi pagina) all’interno del database delle testate.
- Taglio A0 – Provvede all’inserimento delle scansioni delle pagine dei quotidiani e dei periodici, acquisiti da scanner, all’interno del database delle testate.
MODULO DI RITAGLIO E COMPOSIZIONE
- C&P – E’ il modulo software che permette all’utente di tagliare e ricomporre l’articolo tratto dalla pagina del quotidiano. Attraverso una serie di comandi, è possibile identificare qualsiasi parte dell’articolo come titolo, sotto titolo, colonna, foto e tabella. L’utente ha la possibilità di verificare in fase di composizione l’anteprima del ritaglio composto. E’ prevista la possibilità di inserire il francobollo della pagina o delle pagine. Il sistema include una serie di tool per la correzione automatica di colonne, foto e tabelle.
- Gestione C&P – E’ il gestionale del sistema di taglio, che permette l’inserimento di nuove testate e nuovi autori e il controllo della lavorazione prima del salvataggio finale.
MODULO DI CONVERSIONE
- OCR Converter – Provvede alla produzione dell’OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) dell’articolo composto e all’archiviazione del testo nel database centrale degli articoli.
- OW Converter – Provvede alla generazione del file xml contenente tutti i metadati del ritaglio (titolo, testata, autore, sezione, data articolo, data rassegna, ocr, pdf, etc.) e alla personalizzazione grafica dell’articolo secondo le specifiche del cliente.