Prima di leggere le note sottostanti, ci preme evidenziare la circostanza che Data Stampa, a differenza di altri importanti operatori del settore, non ha mai avuto alcuna interruzione anticipata di contratti con la Pubblica Amministrazione, neppure con risoluzione consensuale.

E’ inoltre importante sottolineare che, pur in vigenza dell’Accordo Quadro Consip, numerosi Enti pubblici hanno utilizzato il MePA per scegliere il proprio fornitore. Tra questi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Difesa,  il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute, lo Stato Maggiore della Difesa, la Consob, la Giunta Regionale del Lazio, il Comune di Milano, nonché il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che di Consip è l’azionista unico.

Alcuni dei nostri clienti nella P.A.

frecce_basso

Ciò premesso, la Pubblica Amministrazione cosa può fare ?

Monitoraggio stampa, audiovisivi e web:

di fatto, non vi è dubbio alcuno che detto AQ non è l’unica possibilità che le Pubbliche Amministrazioni hanno per approvvigionarsi dei servizi di cui trattasi. Dalla Consip stessa ci hanno peraltro più volte confermato che le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali non sono obbligate ad utilizzare il solo AQ ma possono tranquillamente continuare ad avvalersi dello strumento del MEPA, e potranno continuare a farlo anche in vigenza dell’AQ. Per di più, al di sotto di determinati importi (Euro 40.000,00, nella fattispecie) il ricorso al Mercato Elettronico della PA continuerà ad ammettere anche gli ODA – Ordini diretti di acquisto, lo strumento più agile per l’acquisizione di tali servizi.

Software concentratore agenzie di stampa:

non è interessato l’AQ, perché tale servizio non è ricompreso tra quelli da questo disciplinati. Le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali dovranno infatti avvalersi dello strumento del MEPA e, considerato che sono cifre sempre molto contenute, potranno procedere all’acquisizione di detto servizio rivolgendosi ad una delle società che operano nel settore presenti sul MEPA (Data Stampa, GetCom, Telpress, ecc), potendo concludere – anche in questo caso – tramite Ordine diretti di acquisto (ODA).

Verificate quanto affermiamo:  Direzione Sourcing Servizi e Utility di Consip.